home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Settimana Nazionale della Prevenzione


Dal 13 al 20 marzo, in oltre 500 piazze d’Italia, si celebra la Settimana Nazionale della Prevenzione oncologica, un’iniziativa nata dalla collaborazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) con il consorzio di garanzia dell’olio extra vergine di oliva di qualità.



Nata tre anni fa come Giornata Nazionale della Prevenzione, l’iniziativa, che coincide con la prima domenica di primavera di ogni anno, si propone come obiettivo principale la diffusione della cultura dell’informazione sanitaria per la prevenzione dei tumori. Ad un tema ormai di così vitale importanza, bisognava dedicare più di una giornata, ed infatti la LILT e il Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi, hanno deciso di trasformare la Giornata Nazionale nella Settimana Nazionale della Prevenzione, vera e propria novità di questa terza edizione. E’ sempre maggiore, infatti, l’esigenza di incidere sull’opinione pubblica attraverso campagne di sensibilizzazione per richiamare l’attenzione dei principali organi di informazione sull’emergenza della lotta contro i tumori, dalla prevenzione primaria (corretto stile di vita) a quella secondaria (diagnosi precoce).



Nel corso dell’iniziativa, nei vari stand delle varie sezioni Provinciali, sarà possibile acquistare kit con la bottiglia di olio extra vergine di oliva, protagonista della dieta mediterranea, ricevendo gadget ed opuscoli informativi sull’attività della LILT e sull’importanza di una sana alimentazione per la prevenzione dei tumori. L’iniziativa sarà supportata anche dai giocatori delle squadre italiane di calcio, di serie A e di serie B, che sabato 19 e domenica 20 entreranno in campo portando a braccia uno striscione di 15 metri, che verrà esposto per ricordare che “La prevenzione vince il tumore”.



Nutrito ed intenso il programma delle manifestazioni organizzate dalla sezione di Napoli.
Si parte dalla Conferenza Stampa del 16 marzo presso il Comune di Napoli per la presentazione del Programma della manifestazione.
Il 18 marzo, presso la Città della Scienza, si terrà il Convegno “Mangiar Sano”.
Il 19 e 20 marzo, presso la Villa Comunale di Napoli, i volontari della Lega Tumori e il personale vi aspettano nei loro gazebo dove potrete deliziarvi il palato con delle succulente pizze, offerte dall’Associazione Napoletana Pizzaioli, oppure potrete gustare le zeppole di San Giuseppe, grazie al contributo dell’Associazione Napoletana Pasticceri; sarà possibile inoltre comprare il Kit con la bottiglia di olio extravergine d’oliva, leader incontrastato della Settimana Nazionale della Prevenzione, ammirare i lavori delle scuole coinvolte nella manifestazione, ascoltare della buona musica che accompagnerà i vostri percorsi gastronomici durante le degustazioni varie offerte dagli sponsor, sempre e rigorosamente nell’ambito di una sana e corretta alimentazione.



E, a tal proposito, sarà rilanciata la figura di un piccolo grande frutto: La mela annurca


Molti infatti ne sottovalutano l’elevato potere nutrizionale che rende la mela un concentrato di vitamine B1, B2, PP, C, unitamente ad elementi minerali quali fosforo, ferro, manganese, zolfo e soprattutto potassio. Tra breve, infatti, avrà il riconoscimento europeo quale prodotto I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) che la renderà unica al mondo nel suo marchio.

21/02/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati